Il Club Rotary Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore ha organizzato per i giorni Sabato 13 e Domenica 14 Settembre il “Weekend della Salute” all’Orto di San Matteo a Castelfranco di Sotto (Viale Europa adiacente alla Farmacia Comunale).
Sarà una due giorni dedicata alla salute con diverse attività di screening, consulenze e conferenze dedicate a discipline mediche alternative, forse poco conosciute ma in pieno sviluppo.
L’evento, del tutto gratuito, ha avuto il Patrocinio del Comune e vede la collaborazione della Misericordia di Castelfranco di Sotto che metterà a disposizione i medici per le attività di screening e per le consulenze nonché un ambulatorio mobile da utilizzare per visite che potrebbero richiedere una privacy.
Il programma degli screening e consulenze: misura glicemia, pressione arteriosa, osteopatia e nutrizione (sabato e domenica), psicologia della famiglia e pediatrica (sabato pomeriggio), fisioterapia (sabato), otorinolaringoiatra (domenica mattina), ginecologia (sabato mattina e domenica mattina).
Un palco ospiterà le conferenze a cui parteciperanno diversi professionisti: avremo con noi la Dott.ssa Cino Maria Teresa che ci parlerà di Coaching sanitario sabato dalle 10,15 alle 15 e la Dott.ssa Laura Baronti per parlarci di naturopatia, sabato ore 11,15; chiuderà la giornata di sabato alle 17 la Dott.ssa Linda Fossi con gli argomenti di osteopatia e medicina costituzionale. La domenica mattina alle ore 11,15 sarà con noi il Dott. Luigi Gori che tratterà l’argomento della fitoterapia e ancora alle ore 15,45 la Dott.ssa Laura Baronti per parlarci di trattamenti bio-energetici.
Ci sarà spazio anche per i nostri amici animali; parleremo con il Dott. Lorenzo Frediani, domenica alle 10,15, di veterinaria e di Pet therapy con Maria Teresa Landi, che chiuderà la serie degli interventi domenica alle 16,45. Ci sarà uno spazio dedicato anche al settore conciario, industria prevalente non solo a Castelfranco ma in tutto il Comprensorio del Cuoio; parleremo infatti della gestione del rischio cancerogeno legato alla lavorazione delle pelli con la Dott.ssa Tonina Enza Iaia Direttrice della Struttura U.F.C. Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro di Empoli dell’Azienda USL Toscana Centro (sabato alle 16.