Attualità

Riqualificati tre campi di calcio

Piano da centomila euro completato, nuovo look per lo stadio Martini, il campo sportivo Matteoli e quello Sussidiario. Abbattute barriere architettoniche

Sono stati ultimati i lavori di riqualificazione che hanno interessato tre campi di calcio di Castelfranco di Sotto: lo stadio Osvaldo Martini, il campo sportivo Matteoli e il campo sportivo sussidiario.

Gli interventi promossi dal Comune di Castelfranco di Sotto sono partiti a fine agosto per concludersi ad inizio stagione calcistica. Si tratta di un piano di interventi attesi da anni, opere di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche, per le quali è stato fatto un investimento pari a centomila euro.

Nel campo sportivo Sussidiario è stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria con il rifacimento di porzioni di intonaco, completa tinteggiatura e sostituzione delle porte di accesso, oltre alla sostituzione sanitari e adeguamento di un bagno per utenti diversamente abili per ciascun spogliatoio. Nei due fabbricati adibiti a spogliatoi: pulizia docce, sostituzione infissi con porte antincendio e tinteggiatura. Sono state demolite e rimosse le strutture prefabbricate presenti (tettoie, box in lamiera e container) in precarie condizioni e non a norma, sono stati ristrutturati i due bagni per il pubblico e ne sono stati realizzati altri due nuovi per gli utenti diversamente abili in adiacenza ai fabbricati esistenti.

Presso lo Stadio O. Martini è stato eseguito il risanamento del locale, posto all’ingresso della tribuna, adibito a biglietteria e sono stati riqualificati i servizi igienici a disposizione del pubblico, finora non agibili. Grazie a questo intervento è stato poi ricavato, all’interno del fabbricato, un servizio igienico per gli utenti diversamente abili, attualmente non presente. All’ingresso dell’impianto è stata completamente rifatta la pavimentazione che versava in condizioni di dissesto rappresentando un potenziale pericoloso per il pubblico. Rimangono da sostituire nei prossimi giorni i cancelli posti lungo la recinzione, necessari per le uscite di sicurezza.

Nel campo sportivo Matteoli si è concluso un intervento di manutenzione straordinaria con il rifacimento di porzioni di intonaco, completa tinteggiatura e sostituzione delle porte di accesso, oltre alla sostituzione sanitari e adeguamento di un bagno per utenti diversamente abili per ciascun spogliatoio.

“Sport e sicurezza dovrebbero sempre essere un tutt’uno. Perché sport e salute rappresentano per me da sempre un binomio imprescindibile – ha detto il sindaco Gabriele Toti - .In questo periodo così particolare nonpossiamo fare grandi inaugurazioni, ma la conclusione di questi lavori, attesi da tanti anni, meriterebbe davvero una grande festa”. “Lo avevamo promesso durante la campagna elettorale e adesso siamo passati all’azione. La cura e l’impegno, da tempo attesi dal mondo dello sport e dell’impiantistica sportiva, stanno arrivando. E non è finita qui. È nostra intenzione realizzare un’altra serie di interventi dedicati allo sport, a partire dall’efficientamento termico ed energetico della palestra di Orentano. Inoltre stiamo promuovendo numerose progettazioni di messa in sicurezza e riqualificazioni del PalaBagagli e altre palestre”, conclude il sindaco Toti.

“Le tante associazioni sportive, i ragazzi che giocano, gli appassionati che seguono le partite. Esiste una grande comunità dello sport che stava aspettando la realizzazione di questi importanti lavori. E ora ci siamo – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Federico Grossi – . Nonostante l’emergenza sanitaria e le difficoltà di questo momento storico, siamo contenti di aver mantenuto i nostri impegni nei confronti delle tante società calcistiche che voglio ringraziare personalmente per la collaborazione di questi difficili mesi. Castelfranco ama lo sport e adesso può farlo in spazio più sicuri e vivibili”.