Attualità

Pulizia di chiassi e vicoli

L'amministrazione comunale e Geofor insieme per un centro storico più pulito. Il progetto prevede venti pulizie l'anno, una ogni due settimane e mezzo

Il sindaco Toti e l'assessore Grossi nei vicoli del centro storico

Pare aver registrato un ottimo riscontro, sia da parte dell’Amministrazione Comunale che da parte di cittadini e negozianti, la pulizia sperimentale nei chiassi e vicoli del centro storico effettuata nei mesi scorsi a Castelfranco di Sotto. Per questo motivo è stato deciso di mettere a regime quest’attività per il 2018, con un calendario di venti pulizie nel corso dell’anno, con un’intensificazione nei mesi estivi.

La prima pulizia è avvenuta oggi, nelle prime ore della mattina. Il servizio è finanziato dal Comune di Castelfranco, con una spesa complessiva di circa diecimila euro, e realizzato in collaborazione con Geofor.

"L’obiettivo di questa attività straordinaria - hanno spiegato dal Comune - è riuscire a pulire alcuni tratti di strada, all’interno del centro storico, difficili da raggiungere con i sistemi di pulizia ordinaria con spazzatrice. Il servizio di pulizia che ha preso il via oggi, come già avviene per le chiostre, consiste nello spazzamento a mano e idropulitrice con getto d’acqua, cui vengono aggiunti prodotti igienificanti profumati".

"Questo tipo di pulizia garantisce un maggior igiene nelle zone dove spesso si accumulano penne e guano di piccione oltre ad altra sporcizia. Nei chiassi, passaggi coperti che collegano strade o piazze interne al paese, non piove nemmeno, quindi serve necessariamente un intervento mirato per pulirli a fondo".

“Il servizio sperimentale avviato a novembre dello scorso anno ha dato ottimi risultati – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’Ambiente, Federico Grossi – accogliendo anche l’apprezzamento di molti commercianti e residenti che già da tempo desiderano poter avere vicino alle proprie abitazioni e attività spazi più decorosi. La decisione di investire in questa attività rappresenta un percorso partecipato con la cittadinanza che migliorerà il decoro del paese e potrà giovare al benessere dei suoi abitanti e di chi ci lavora ogni giorno”. “Questo intervento ha l'obiettivo di migliorare la pulizia del centro storico grazie a un nuovo servizio che si aggiunge a quello di spazzamento stradale svolto regolarmente fino ad oggi e che continuerà come di consueto”.