Attualità

Per donare basta un rinnovo

Anche Castelfranco aderisce alla campagna per la raccolta delle volontà alla donazione di organi. Toti: "Rinnovo appositamente per dare il mio sì"

Il palazzo comunale di Castelfranco di Sotto

In vista della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, che ricorre il 24 Aprile, il Comune di Castelfranco di Sotto ha deciso di aderire alla campagna per la raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione.

L'iniziativa, che si intitola "Donare è una scelta naturale", è stata lanciata dal Centro nazionale trapianti e dal Ministero della Salute e coinvolgerà i sindaci di numerosi Comuni italiani. L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza al fine di dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d'identità. Resta comunque possibile farlo anche on-line grazie a Spid attraverso il sito di Aido, l'Associazione italiana donatori organi.

"Sosteniamo con convinzione questa campagna di promozione. Castelfranco è stato uno dei primi Comuni in Toscana ad attivare la possibilità di dichiarare la volontà alla donazione degli organi attraverso la carta d’identità - ha spiegato il sindaco Gabriele Toti - credo che questa scelta rappresenti un gesto di profonda consapevolezza e senso civico, un legame indissolubile con la propria comunità. Io stesso ho rinnovato il documento con la precisa intenzione di esprimere il mio sì".