Tutto pronto per i lavori di risanamento della parte monumentale del cimitero di Castelfranco di Sotto, per i quali l'amministrazione comunale sta affidando l'incarico. I primi interventi, in particolare, riguarderanno la parte elettrica e le luci votive.
"Lo avevamo promesso alcuni mesi fa che avremmo messo mano alla situazione grave in cui abbiamo trovato la parte vecchia del cimitero, causata da anni di incuria e adesso avviamo i primi lavori - ha detto il sindaco Fabio Mini - i 35mila euro, derivanti dagli aumenti delle luci votive, verranno utilizzati per coprire i costi di questi lavori".
"Installeremo corpi illuminanti che sfruttano la tecnologia led ad alta efficienza - ha aggiunto - e questo ci permetterà di avere un'illuminazione più economica e che rispetta le norme di sicurezza nelle viabilità interne e nei corridoi dei forni. Nella parte più vecchia dovremo rifare quasi tutto l'impianto e rinnoveremo anche i quadri elettrici, perché non funzionano più da parecchio tempo. Inoltre ripristiniamo anche l'illuminazione di emergenza che adesso non c'è".
Anche le luci delle lapidi, di conseguenza, verranno sostituite. "Saranno rinnovate con lampade led - ha concluso il sindaco - inoltre saranno sistemati tutti i collegamenti elettrici e i loro rivestimenti. Per la gestione dell'illuminazione votiva verranno fatti dei nuovi quadri elettrici uno per ogni piano. Con questo intervento vogliamo iniziare quell'opera di manutenzione della parte vecchia del cimitero di Castelfranco, che la precedente amministrazione ci ha consegnato in pessime condizioni, dovute a anni di incuria e disattenzione".