Tanta partecipazione e dialogo all’incontro sul futuro del museo di Orentano e la collocazione dei reperti. Il sindaco Fabio Mini ha aperto la riunione, facendo una breve sintesi sulla situazione attuale, ovvero l'impossibilità di continuare a tenere i reperti nell'attuale sede per due motivi fondamentali.
“Nessuno – ha dichiarato il sindaco Mini – è partito con l'idea di portare via i reperti da Orentano, visto anche l'attaccamento che la frazione dimostra per questo patrimonio museale. Certo è che trovare una soluzione non è facile, ma noi faremo tutto il possibile per scongiurare il trasferimento, a cominciare dalle proposte emerse durante la riunione”.
Dopo un confronto costruttivo tra amministratori comunali e cittadini, il Comune ha deciso di valutare due possibili soluzioni.
La prima soluzione, sarebbe, come dichiarato da Comune, quella che ipotizza di trasferire il museo nell'attuale villetta alle porte del paese. Questa soluzione è stata prospettata anche da alcuni cittadini. La seconda, suggerita da parte dei presenti, prevederebbe di valutare se vi sono le condizioni per ampliare la palazzina comunale nel terreno posteriore di proprietà del comune, realizzando un secondo edificio.