Attualità

Addio alla partigiana moglie dello storico sindaco

Mirella Vernizzi, vedova del sindaco comunista Valerio Callaioli, si è spenta ieri. Ex staffetta partigiana, abitava a Pisa da tempo

Mirella Vernizzi (foto dal profilo fb di Cristian Pardossi)

Un volto e un nome storici quelli di Mirella Vernizzi, vedova dell'ex sindaco di Castelfranco Valerio Callaioli. Mirella, nata nel 1927, aveva partecipato alla seconda guerra mondiale come staffetta partigiana nella squadra di Azione Patriottica di Agnano. Callaioli era stato sindaco negli anni 70. 

Fra i molti che l'hanno ricordata anche l'ex assessore Cristian Pardossi: "E' morta Mirella Vernizzi. L'ho conosciuta più di quindici anni fa come attivista dell'Anpi di Pisa, dove si è sempre contraddistinta per il suo impegno e per il suo carattere battagliero - ha scritto Pardossi su Facebook - e anche per le punzecchiature che aveva con Giorgio Vecchiani (che però non sfociavano mai in contrapposizione dura o nella mancanza di rispetto reciproco)". 

"Come molte altre donne della sua generazione ha dato molto al nostro paese, alla nostra democrazia, alla ricostruzione della comunità e del suo tessuto sociale. Per questo le siamo e le saremo sempre riconoscenti".

"Per chi abita a Castelfranco e ha un cuore che batte a sinistra poi, il nome di Mirella evoca anche il ricordo del suo compianto marito, quel Valerio Callaioli che fu sindaco del nostro paese negli anni Settanta, sotto le insegne del Partito Comunista Italiano. Mi ricordo ancora i racconti che di quel periodo mi hanno fatto spesso Velio Baldasserini e Amedeo Puccioni".

"Le mie più sentite condoglianze al figlio - ha concluso Pardossi - alla famiglia e a tutti quanti oggi perdono una compagna di vita e di passione civile. Ciao Mirella, che la terra ti sia lieve".