Attualità

Mostre, trasferimento reperti al polo comunale

Il cambio di location per raccogliere tutti i reperti archeologici e metterli in mostra in un unico luogo. Mini, "Serve polo unico museale"

Smantellamento del museo archeologico di Castelfranco con trasferimento dei reperti da Orentano al capoluogo, in vista di un nuovo sito che ospiterà anche la mostra attualmente sita in via Galilei.

“Il nostro obiettivo è arrivare ad un polo museale unico per tutto il comune, che si situerà nei locali adiacenti all’Orto di San Matteo – ha dichiarato il sindaco Fabio Mini –. L’idea di trasferire tutto in un unico luogo è partita dalla necessità di trovare una nuova sistemazione ai reperti di Orentano. I locali dell’attuale museo orentanese non erano più idonei e necessitavano di una manutenzione straordinaria da circa 40mila euro, che la proprietà non aveva modo di realizzare”.

La piccola biblioteca distaccata della frazione, che ad oggi aveva sede anch’essa nei locali del museo, sarà spostata nelle stanze di proprietà del comune in piazza Roma. Gli spazi in centro a Castelfranco, invece, sono di proprietà comunale, ma anch’essi da tempo necessitavano di lavori impossibili da realizzare. Ad oggi, il piano terra è adibito ad archivio storico comunale.