Cultura

Libri, Marco Masoni a tu per tu con Battiato

Un'opera a uno dei più grandi cantati della storia italiana. Un'indagine profonda e riflessiva quella di Marco Masoni nel suo nuovo libro

In occasione del terzo incontro della rassegna "I nostri autori" va in scena la presentazione del libro "Fino a completa guarigione" di Marco Masoni edito da Aurea Nox. Un libro tematico sull'arte e la figura umana di Battiato.

In questo libro Masoni compie analisi, indagini e riflessioni sul modus operandi artistico di uno dei più grandi artisti della storia italiana. Il risultato è una narrazione interessante e a tratti sorprendente: una lente d'ingrandimento originale e diagonale su Battiato visto in studio, dal vivo, nella composizione, nel privato, nella spiritualità, nella pittura, nell'impegno sociale e altro.

“Presentare un libro su Franco Battiato –  ha dichiarato l'assessore alla cultura Nicola Sgueo - è un'operazione interessante, visto il ruolo che questo artista ha avuto nella nostra cultura contemporanea. Ha saputo affrontare in modo profondo e originale temi filosofici, utilizzandoli con uno sguardo attento alla spiritualità dell'uomo. Un artista il cui messaggio non è mai stato banale o commerciale e credo che sia giusto, oggi, continuare a indagare il suo lavoro, visto che ha quasi sempre toccato temi universali che travalicano i limiti del tempo”.