Attualità

"Lavoriamo per l'autosufficienza del Comprensorio"

Il sindaco Gabriele Toti lancia la proposta per il Comitato di Distretto: "Non ci sono ricette pronte, ma dobbiamo pensare al futuro del comparto"

Il sindaco Gabriele Toti

"La situazione è preoccupante, insostenibile per molte aziende. Non possiamo far finta di niente - ha scritto il sindaco - l’incremento sostanziale dei consumi sostenuti dalle imprese del nostro distretto è un tema da affrontare con estrema urgenza. Nel nostro Comprensorio occorre fare una riflessione seria e condivisa sulla possibilità di rendersi autonomi".

"I costi fortemente aumentati rispetto al passato che gli imprenditori stanno affrontando, rappresentano una difficoltà che è emersa in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione di Aquarno - ha aggiunto - un’occasione per fare il punto sulla complessità delle sfide che il comparto industriale conciario si sta trovando davanti, dopo il periodo pandemico, a causa del conflitto in Ucraina".

"Considerati i particolari bisogno energetici delle nostre aziende, ritengo che sia arrivato il momento di fare una riflessione sull’autosufficienza energetica nel nostro territorio. - ha spiegato - credo che sia necessario sviluppare un ragionamento in questa direzione e il luogo più adatto per discuterne è il Comitato di Distretto".

"Sono ben consapevole che non ci siano ricette preconfezionate, ma un percorso da costruire insieme - ha concluso - ora che i mercati stavano ripartendo, il peso dell’aumento vertiginoso dei consumi energetici, dei trasporti, delle spedizioni, delle materie prime, riaccende la campanella di allarme all’interno delle industrie".