Attualità

Lavori per chiosco e muretti in piazza Garibaldi

Un lotto di interventi da 250mila euro per una piazza a disposizione della comunità. Ghiribelli, "Nuova fruibilità dell'intera area"

Al via i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi a Castelfranco di Sotto. L'amministrazione comunale ha comunicato che a breve cominceranno i lavori per la realizzazione della pavimentazione e del chiosco nella parte nord della piazza, quella antistante la farmacia. 

Si tratta di lavori previsti dal progetto originario, che rappresentano un ulteriore intervento verso la completa riqualificazione della piazza. Questa trance di lavori costeranno 250mila, euro 200mila previsti dalle risorse Pnrr e 50mila euro messi a disposizione dal comunale. 

In questo lotto di lavori verrà anche realizzato il chiosco e l'area circostante a questa volumetria. Il chiosco di circa 50 metri quadrati sarà una struttura leggera prefabbricata, che poggerà su una platea gettata in cemento e sarà corredato di tutti servizi, tra cui gli allacciamenti per la fornitura elettrica, l'acqua corrente e gli scarichi delle acque reflue. Il chiostro avrà anche servizi igienici interni ad uso del personale che vi opera e uno per gli avventori. La porzione principale dello spazio verrà utilizzata dall'area operativa con la finalità di preparazione di servizi e ristori.

“Con questo nuovo intervento – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Monica Ghiribelli - l'intero progetto comincia a prendere forma e a rendere più vivibile la piazza che dovrebbe, nell'intento di chi ha pensato il progetto iniziato con la precedente amministrazione, portare ad una nuova fruibilità dell'intera area.
In questa fase l'intervento di riqualificazione coinvolge una porzione della piazza, quella nord, in futuro per portare a compimento l'intero lavoro dovremo, risorse permettendo, completare i lavori per gli altri arredi e per il verde pubblico. Il chiosco poi sarà uno strumento per aumentare la fruibilità della piazza”.