Attualità

Lavori in ripartenza per piazza Garibaldi

Gli interventi sono incentrati a rendere la piazza più fruibile e esteticamente piacevole per i cittadini. "Contenere i costi e mantenere la qualità"

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Mini è impegnata a definire le prossime fasi di completamento di piazza Garibaldi. Sebbene siano stati avviati i lavori per il chiosco e i bagni pubblici, il progetto non si conclude qui, ma verrà portato avanti con nuovi interventi

L’idea originaria, proposta dalla precedente amministrazione Toti, prevedeva un terzo lotto di interventi che avrebbe incluso la sistemazione del verde pubblico; il rifacimento del selciato lungo il viale perimetrale, l’installazione di giochi per bambini e una modifica importante sul lato dell’asilo. Quest'ultima prevedeva la trasformazione dei parcheggi, passando da una disposizione lineare a una a pettine, arretrando di alcuni metri il confine della piazza.

"Stiamo valutando come procedere – ha dichiarato la vicesindaca Ghiribelli – Purtroppo, l’ultimo lotto non ha ancora una copertura finanziaria, e la nostra intenzione è contenere i costi senza sacrificare la qualità del progetto. Potremmo decidere di non modificare questa parte e concentrare le risorse sul completamento della piazza, rendendola bella e fruibile per i cittadini"

Tra le opzioni al vaglio, una delle ipotesi principali riguarda il mantenimento dell’attuale configurazione del parcheggio, salvaguardando il filare di tigli che costeggia la piazza.