Attualità

La nuova piazza Garibaldi prende forma

L'obiettivo è concludere il primo lotto di lavori per il Palio dei barchini di Maggio, quindi dare inizio alla fase di rigenerazione urbana

Piazza Garibaldi

S'intravede la fine per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di piazza Garibaldi: il primo lotto, finanziato con fondi PNRR per 275mila euro e con ulteriori 30mila garantiti da un contributo ministeriale, porterà anche nuove piante che saranno messe a dimora in sostituzione dei pini pericolosi rimossi.

L’obiettivo, preannunciato dall'amministrazione comunale, è di concludere questa fase dei lavori in modo da rendere fruibile la nuova piazza per il giorno del Palio dei Barchini con le ruote, il prossimo 26 Maggio.

"Uno spazio pubblico aperto, riqualificato e valorizzato nella sua funzione di socialità - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - ci auspichiamo che gli interventi del Lotto 1 si concludano nel giro di alcuni mesi, in modo da poter riaprire la piazza per lo svolgimento del Palio. Poi però, come annunciato, i lavori continueranno chiudendo solo la parte interessata dalla realizzazione del chiosco, dei muretti e delle rampe. A questo secondo step di lavori ne seguirà un ultimo, dell’importo di 615mila euro, per il quale l’amministrazione si sta adoperando per reperire le risorse".

Infatti, a conclusione di questo primo intervento, ce ne sarà un secondo di rigenerazione urbana riguardante l’arredo urbano, la realizzazione di un chiosco, nuove rampe di accesso alla piazza e nuovi muretti e pavimentazione.

Questo Lotto di lavori, di importo pari a 250mila euro, risulta ammesso alla graduatoria regionale che finanzia gli interventi di qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio, nonché a sostegno della riqualificazione dei Centri commerciali naturali e sarà finanziato per 200mila euro con contributo regionale e per 50mila con risorse proprie comunali.

Il progetto esecutivo per questa seconda fase di interventi è stato recentemente approvato e passa quindi all’individuazione della ditta che eseguirà i lavori tramite bando di gara. L’assegnazione dell’appalto e l’avvio di questo secondo lotto di intervento dovrebbero avvenire a Giugno.