Attualità

La Misericordia aumenta i ricavi

Approvato il bilancio dell'associazione. Rispetto al 2014 i costi sono diminuiti. Nominata la Commissione Elettorale per il rinnovo degli organi

Un momento dell'assemblea

La Venerabile Confraternita di Misericordia di Castelfranco di Sotto si è riunita per tirare le somme sui numeri e approvare il bilancio. Partecipazione numerosa, attenzione vivace e passione energica hanno accompagnato la presentazione e l'approvazione del Bilancio 2015. Un bilancio esposto dal Governatore Matia Luciani non solo come rendiconto economico, ma anche, e soprattutto come Bilancio di Missione, al fine di ricondurre l'Opera di Misericordia verso i valori sociali con i quali la Confraternita si rapporta alla comunità e al territorio.

Un bilancio che, quindi, ha ripercorso l'attività svolta durante l'anno 2015: sono stati infatti illustrati i molteplici servizi offerti, il programma di formazione-informazione, il progetto relativo al servizio civile, l'area emergenza e di protezione civile, seguiti da un dettagliato prospetto analitico.

Dal punto di vista finanziario, è stato tanto sottolineata quanto apprezzata dai presenti l'inversione di tendenza virtuosa ed economicamente positiva: notevoli, rispetto al 2014, la diminuzione dei costi e l'aumento dei ricavi. A sostegno di ciò, l'Assemblea ha approvato, votando ad una unanimità, il Bilancio.

L'Assemblea ordinaria ha inoltre coinciso con l'Assemblea straordinaria: terminato il mandato delle attuali cariche sociali, è stata dunque nominata e composta la Commissione Elettorale per il rinnovo degli organi.

Nel corso dell'adunanza, oltre al saluto iniziale del sindaco Gabriele Toti che ha mostrato entusiasmo verso l'attività di volontariato svolta sul comune e riconosciuto l'importanza dei valori e principi del movimento delle Misericordie, sono intervenuti don Ernesto Testi, parroco di Castelfranco e Correttore Spirituale della Confraternita, il quale ha sottolineato l'importanza del percorso spirituale per i Confratelli, Maurizio Bonistalli, presidente dei sindaci Revisori, il quale a nome del collettivo, ha espresso parere favorevole all'approvazione del bilancio del 2015, inoltre Paolo Nencioni, consigliere nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, Gianluca Staderini, direttore di Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Fabio Nacci, coordinatore zonale delle Misericordie, i quali hanno definito costruttivo ed efficiente il cammino intrapreso da tutti i confratelli, facendo risaltare il valore di misericordia.

Uff. Comunicazioni Esterne