Attualità

La chianina di Castelfranco conquista il mondo

I prodotti locali castelfranchesi protagonisti al Festival della cucina popolare della Toscana, che si è svolto nel fine settimana a Firenze

La bontà dei prodotti locali castelfranchesi apprezzata da visitatori provenienti da ogni parte del mondo. È quello che è successo questo weekend a Eataly Firenze in occasione del Festival della cucina popolare della Toscana, dove la Sagra della Chianina e del porcino di Castelfranco di Sotto era stata selezionata tra le cinque manifestazioni e sagre più rappresentative del territorio regionale, su indicazione del portale SagreToscane.com.

Sabato 29 e domenica 30 aprile alcuni volontari della Casa del Popolo sono stati chiamati a preparare i loro famosi tortelli freschi ripieni di ricotta e spinaci e al ragù di chianina nel negozio Eataly in via Martelli, a pochi metri da Piazza del Duomo, in pieno centro storico a Firenze. Un’occasione unica per far conoscere le squisitezze del territorio e la sagra di Castelfranco che nonostante sia nata solo da cinque anni, raccoglie in ogni edizione un grandissimo successo di pubblico. La manifestazione è infatti stata lanciata cinque anni fa proprio con l'intento di salvaguardare un prodotto tipico del territorio di filiera corta, per valorizzare i sapori autentici della tradizione con la prelibatezza dei migliori ingredienti. Ogni anno, da metà ottobre a inizio novembre la Sagra della Chianina e del porcino attira migliaia di persone. L’edizione 2017 è già programmata dal 14 ottobre al 5 novembre.

“Siamo molto felici che la genuinità della Sagra della Chianina di Castelfranco sia stata riconosciuta in un luogo che celebra e seleziona i migliori prodotti italiani e li fa conoscere in tutto il mondo - hanno commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, e gli assessori Giulio Nardinelli e Federico Grossi che hanno fatto visita allo stand nel fine settimana - Non sono soltanto le straordinarie capacità della Casa del Popolo ad essere premiate dalla selezione di Eataly, ma anche tutta la filiera di prodotti alimentari a km zero che contribuiscono a rendere un piatto tradizionale un'armonia di sapori unici ed espressione di tutto il nostro territorio”.

“È un ulteriore riconoscimento del nostro impegno per la nostra manifestazione - afferma Salvatore Morena, presidente della Casa del Popolo di Castelfranco - Essere tra le cinque migliori sagre chiamate a rappresentare la Toscana ad Eataly non capita tutti i giorni. Abbiamo partecipato con entusiasmo e con un pizzico di orgoglio. Voglio ringraziare tutti i volontari della manifestazione, che ogni anno si impegnano attivamente, e l'Amministrazione Comunale per la collaborazione”.

Lora Decasari, Store Manager di Eataly Firenze ha dichiarato: "Siamo molto contenti del risultato del Festival della cucina popolare toscana, il primo che abbiamo organizzato con questo tema, che ci ha permesso di far conoscere a Fiorentini e turisti alcuni dei piatti ed eccellenze della tradizione del nostro territorio".