Attualità

Incontri al nido per rivedere maestri e compagni

Mentre in Comune si lavora per pianificare la ripartenza delle scuole a settembre i più piccoli possono incontrare gli amichetti

Il Comune di Castelfranco di Sotto sta lavorando per pianificare la ripartenza delle scuole a settembre. Riorganizzazione degli spazi, rispetto del distanziamento, gestione del personale docente e dei ragazzi. Sono questi gli argomenti chiave sui quali si stanno confrontando il sindaco Gabriele Toti l’assessore alla Scuola Ilaria Duranti, gli uffici comunali e la dirigente scolastica Maria Elena Colombai.

“Si tratta di applicare le linee guida elaborate del Ministero dell'Istruzione ed emanate il 26 giugno – ha spiegato Toti - ed attuarle concretamente nel nostro caso specifico. L’ufficio tecnico comunale è a lavoro per effettuare le opportune verifiche in tutti gli edifici scolastici. Questo tipo di analisi è la base su cui prendere le decisioni per il prossimo anno scolastico. Sicuramente è un’attività impegnativa ma assolutamente importante per ripartire nelle migliori condizioni a settembre, per la sicurezza dei nostri bambini e dei loro insegnanti”.

Nel frattempo ha preso avvio all’asilo nido comunale Il Bruco il progetto “Saluti alle Famiglie” realizzato dalla cooperativa Arca. Le attività partono da oggi. Si tratta di incontri che permetteranno ai bambini iscritti al nido di rivedere le loro educatrici e i loro piccoli compagni di classe.

Il servizio si svolgerà nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, per 2 ore al giorno nelle 4 settimane di luglio. In questo modo ogni sezione avrà 4 giornate ciascuna.

Gli incontri saranno distribuiti sia nella mattina che nel pomeriggio, alla presenza delle educatrici delle sezioni Gufi, Pesci e Coccinelle. L’incontro sarà strutturato con accoglienza, gioco e letture sia all’interno che all’esterno della struttura.

Gli adulti presenti dovranno indossare la mascherina e all’ingresso sarà allestito il triage per lo svolgimento dell’attività in sicurezza