Attualità

Inaugurata la panchina blu al Parco Galileo

Taglio del nastro con il sindaco Toti per la panchina che sensibilizzerà sull'autismo: "Un messaggio per tutti coloro che vivranno questo spazio"

Il taglio del nastro per la panchina

Al Parco Galileo è stata inaugurata la nuova panchina blu, simbolo di consapevolezza sull'autismo e parte del percorso delle "Panchine parlanti", nato da un progetto comune tra amministrazione comunale e centro diurno "La Farfalla", con la collaborazione di Arci Castelfranco.

Le panchine sono progettate e realizzate dagli ospiti del centro diurno all’interno del laboratorio d’arte, con il supporto di volontari del progetto di cittadinanza attiva per la sorveglianza e cura dei beni comuni.

La panchina è stata ideata in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita il 2 aprile dall'assemblea delle Nazioni Unite.

"Questa panchina rappresenta un messaggio da diffondere alla comunità: quello per una società più inclusiva dove ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi, forte dei propri diritti e parte di una comunità - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora alle Pari opportunità, Chiara Bonciolini - a volte sono i piccoli gesti che aiutano le persone, grandi e piccole, a sensibilizzarsi rispetto a un tema. Questa mattina festeggiare insieme agli ospiti del centro diurno, gli operatori e alcune famiglie che li accompagnavano, alla presenza anche dei bambini delle elementari, è stato un momento di crescita".

Lo stesso Parco Galilei, recentemente, è stato anche oggetto di alcuni interventi di sostituzione dei giochi presenti, grazie alle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità messe a disposizione dal Ministero della Disabilità e ripartite tramite la Regione.

Nel caso del Comune di Castelfranco di Sotto il contributo è stato di circa 9mila euro e ha interessato anche l'ampliamento della dotazione di altre aree verdi comunali.