Orentano avrà il suo Fontanello dell'Acqua Buona. Durante l'ultima seduta della giunta comunale di Castelfranco di Sotto, è stato approvato l'investimento che cofinanzierà il distributore della risorsa idrica insieme ad Acque.
A proporre quest'opera è stato l'assessore alle frazioni Davide Bartoli, e appena è stato possibile da parte del sindaco Mini reperire le risorse per l'opera, ha incassato il via libera di giunta. Il costo, di 60mila euro, sarà cofinanziato con la società che gestisce i servizi idrici.
L 'acqua che sgorgherà dal Fontanello sarà di elevata qualità ed estremamente controlla sia dal punto di vista chimico che microbiologico.
“Il Fontanello - spiega l'assessore Davide Bartoli - sorgerà in piazza dei Donatori di Sangue, nella parte adiacente piazza San Lorenzo. L'accesso al Fontanello sarà completamente gratuito e dai suoi rubinetti sgorgherà acqua di alta qualità, che sarà completamente filtrata e non sarà addizionata di cloro o altri disinfettanti, come quella di casa, visto che la disinfezione verrà fatta con i raggi ultravioletti. Insomma un'acqua più naturale e di buona qualità”.
“L'assessore alle frazioni Bartoli – dice il sindaco Fabio Mini - ha riportato alla giunta la richiesta nata da parte del territorio e ben volentieri abbiamo deciso di offrire un servizio in più ai cittadini delle frazioni. Prima di decidere abbiamo cercato di capire il significato e il valore, anche ambientale, di questo progetto e ci è sembrato sostenibile da vari punti di vista"