La società Tavi Srl, con sede a Faenza, ha ottenuto il via libera dalla conferenza dei servizi per realizzare quello che potrebbe diventare il più grande impianto di pannelli solari nel Comune di Castelfranco di Sotto. L'ambizioso progetto prevede una superficie fotovoltaica di circa 105.070 metri quadri, equivalente a 10 ettari, situato tra via dei Tavi e via della Nave. Grazie alla natura sostenibile del progetto, in linea con le politiche energetiche nazionali, l’iter autorizzativo è stato semplificato: non sono stati richiesti il parere vincolante della Regione, né passaggi in consiglio comunale o commissioni, né la Valutazione di Impatto Ambientale.
Iniziative simili, anche se di dimensioni minori, sono già state realizzate nelle campagne locali, come in via Aiale. Tuttavia, le dimensioni considerevoli di questo progetto potrebbero suscitare qualche perplessità, come già accaduto in altri comuni, dove società del settore dell’energia verde hanno investito approfittando della crisi agricola.
L’impianto, denominato San Romano, avrà una capacità di 7.175 kW immessi nella rete elettrica e sarà composto da 9.932 moduli fotovoltaici su strutture mobili che seguono il movimento est-ovest del sole. La richiesta per la sua realizzazione è stata presentata al Comune lo scorso 20 Agosto.