Attualità

Il sito comunale mette le ali

La nuova versione del portale è stata pensata per raggiungere con maggiore facilità e velocità servizi e informazioni. Nel 2017 sarà lanciata un'applicazione

Il sindaco Toti e l'assessore Nardinelli presentano il sito

Un sito più semplice, accessibile e intuitivo per rispondere velocemente alle necessità del cittadino. Questo il risultato della “ristrutturazione” del sito web del Comune di Castelfranco di Sotto presentato questa mattina dal sindaco Gabriele Toti e dall'assessore all'Innovazione, Giulio Nardinelli. In soli sei mesi gli uffici comunali hanno ricostruito completamente il sito aggiornando la piattaforma, affidandosi alla collaborazione del gruppo informatico Kibernetes di Treviso.

La precedente versione del portale, risalente al 2011, rappresentava già un esempio virtuoso di interfaccia web con la cittadinanza, essendo l’unico nel Comprensorio e uno dei pochi della provincia di Pisa a rispondere alle Linee Guida sulla Trasparenza dettate dal Governo, la cosiddetta “Bussola della Trasparenza”.

Il nuovo sito ha ripreso la stessa struttura aggiungendo inoltre accorgimenti che lo rendono l'unico in Toscana a rispondere ai requisiti di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): linee guida di design e usabilità per Regioni e Comuni che rendono i servizi online più semplici e orientati alle esigenze dei cittadini.

La nuova versione del portale del Comune di Castelfranco è stata pensata per permettere ai cittadini di raggiungere con maggiore facilità servizi e informazioni. Una home page essenziale e intuitiva dove i contenuti principali sono raccolti in tre macro aree: Amministrazione, Vivere Castelfranco e Servizi. Il sito è in completa e diretta gestione dell’amministrazione comunale e viene continuamente aggiornato per rispondere alle esigenze degli utenti.

Questo è un ulteriore passo nel percorso di digitalizzazione avviato dal Comune di Castelfranco: con l’anno 2016 è stato cambiato tutto il “parco software” dell’Amministrazione, riducendolo, semplificandolo e aggiornando tutti i programmi in uso.

Oltre a questa operazione che ha portato a un'importante riduzione dei costi, il Comune ha ora effettuato la ristrutturazione del sito prevedendo due ulteriori step. Solo qualche anticipazione: nel mese di gennaio 2017 sarà lanciata una app del Comune, applicazione che renderà il sito mobile, quindi accessibile da smartphone. Terzo passo verso il digitale sarà poi la creazione di un servizio di accreditamento unico per il cittadino per accedere al sito per interfacciarsi con l’amministrazione in versione digitale.