Attualità

Il nuovo polo 0-6 per 22 posti in più

Con un investimento da oltre 1,2 milioni di euro finanziati in gran parte dal PNRR hanno preso il via i lavori per l'ampliamento del nido "Il Bruco"

I lavori all'esterno dell'edificio

Il progetto del nuovo polo 0-6, con l'ampliamento dell'edificio che ospita il nido comunale "Il Bruco", è partito. Grazie ai fondi del PNRR, infatti, è stato finanziato il cantiere per la costruzione di una nuova struttura attigua alla scuola dell’infanzia e al nido, per un ampliamento di superficie lorda di oltre 400 metri quadrati.

In questo modo aumenterà la capienza, che passerà dagli attuali 48 posti alla possibilità di ospitare 70 bambini. Complessivamente, infatti, il nido sarà di circa 675 metri quadrati con ulteriori 1.200 di superfici all’aperto. 

Per garantire l’esecuzione dei lavori, già dal 1° Gennaio sono stati chiusi gli accessi su via De Gasperi e via Manzoni, mentre l’ingresso è stato momentaneamente spostato su via Garibaldi.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 1,26 milioni di euro, di cui 1,15 finanziati dal Next Generation EU e la restante parte di circa 103mila euro provenienti da risorse proprie del Comune.

Le risorse serviranno anche per far sì che venga installato un nuovo impianto fotovoltaico, che consentirà al nido di alimentare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione, elettrico e idrico sanitario ad energia quasi zero, con anche l’installazione di batterie d’accumulo garantendo una notevole riserva per l’autoconsumo. In questo modo, l'edificio sarà quasi autosufficiente dal punto di vista energetico.