Attualità

Il Dolcione 2017 dedicato al Giro d'Italia

Il dolce gigante orentanese celebrerà i cento anni della corsa rosa. Sindaco e rappresentanti del Carnevale a Milano hanno incotrato i manager di Rcs

Una passata edizione del Dolcione

Mentre l’organizzazione è già al lavoro per tingere di rosa i bignè in vista della manifestazione tanto cara agli orentanesi del 13 agosto, nei giorni scorsi alcuni rappresentati dell’ente Carnevale dei bambini e il primo cittatino Gabriele Toti si sono recati a Milano per incontrare i responsabili di Rcs Mediagroup, il gruppo editoriale che organizza il Giro.

“Da Rcs ci hanno assicurato tutto l’appoggio necessario alla buona riuscita dell’iniziativa - ha raccontato Toti al ritorno -. Siamo andati a Milano per raccontare la tradizione dolciaria di Orentano, da cui la festa del Dolcione deriva, e sono rimasti tutti affascinati dalla ricchezza storica della nostra manifestazione”.

“Da La Gazzetta dello Sport hanno apprezzato la nostra scelta di voler dedicare il Dolcione al Giro d’Italia per questo anniversario così importante - ha aggiunto il presidente del Carnevale, Maurizio Ficini - e si sono resi disponibili a una collaborazione. Ci hanno dato da subito l’autorizzazione ad usare il logo ufficiale del centenario, ad esempio, e ci hanno suggerito di riprodurre le varie tappe del percorso del Giro con i nostri bignè”.

Ecco allora che il Dolcione 2017 unirà l’amore per l’arte pasticciera alla passione per le due ruote. “Il ciclismo è uno sport molto amato nel circondario - ha commentato il sindaco -: quello toscano è un territorio costellato di grandi campioni e si attende la presenza di grandi personaggi per l’appuntamento del 13 agosto”.