Cultura

Magia e spettacolo per il calendario di Natale

Una programmazione degli eventi nel territorio comunale per intrattenere sia i bambini che gli adulti. Sgueo, "Momento carico di significato"

Arriva il Natale. Ad accoglierlo un calendario di eventi pensato per coinvolgere tutta la comunità in un’atmosfera di festa e magia

A partire dal 23 Novembre fino al 15 Dicembre, sarà possibile immergersi in racconti magici e avvincenti, pensati per i piccoli spettatori dai 4 ai 10 anni. 

L’8 Dicembre, Sottosopra ribalterà le fiabe classiche, mostrando le principesse sotto una luce nuova e umana, mentre il 15 Dicembre lo spettacolo di clownerie Vagamondo coinvolgerà tutti in una festa di risate e meraviglia, in cui la magia si mescola all’ingenua comicità dei clown. Per rendere più comodi questi pomeriggi, si consiglia ai bambini di portare un cuscino da casa.

L'Officina degli Elfi, offrirà ai bambini dai 5 ai 10 anni un’occasione per creare o recuperare con le proprie mani decorazioni natalizie. Gli appuntamenti di Castelfranco si svolgeranno all’Orto di San Matteo a partire dalle 17 il 1 Dicembre con il laboratorio delle Palle di Natale, seguito dal laboratorio delle capannucce il 7 dicembre, mentre alla palazzina Comunale di Orentano, si terrà l’8 il laboratorio di palle di Natale e il 14 Dicembre quello delle capannucce.



Inoltre, il Natale sarà introdotto anche con i saggi dei giovani allievi del Laboratorio di Teatro, gestiti dal Gruppo Teatrale Four Red Roses di Castelfranco di Sotto, che si terranno il 21 Dicembre sempre presso l’Orto San Matteo. Le rappresentazioni, intitolate Sta Arrivando il Natale e È Sempre Natale, offriranno una ulteriore occasione di incontro alla vigilia delle festività.

L’assessore alla cultura, Nicola Sgueo, ha commentato il calendario, affermando che : Il Natale è una festività carica di significati religiosi, è un momento di gioia che caratterizza la nostra identità culturale fin da bambini. È un momento carico di luci fisiche e di luce in senso religioso. La natività, che la si guardi in chiave cristiana o meno è un momento magico"

Per il programma completo delle iniziative si rimanda al sito web del comune di Castelfranco di Sotto.