Attualità

I barchini tornano a sfrecciare per le strade

Il Palio di Castelfranco torna dopo la pandemia, anche se all'appello mancherà una contrada. Toti: "Tradizioni radicate fortemente nel territorio"

Una foto di gruppo delle contrade partecipanti e il sindaco Toti

La 36ma edizione del Palio dei barchini con le ruote torna in presenza dopo l'emergenza sanitaria. La manifestazione, infatti, si terrà domenica 29 Maggio, con la tradizionale sfilata storica per le strade del centro che si svolgerà la mattina.

"Il ritorno del Palio in presenza è davvero una gioia - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria che il Covid ha generato, il clima di festa e partecipazione del Palio sprigionano un entusiasmo davvero unico. Una tradizione così forte e radicata nella storia del nostro paese non poteva perdersi per strada".

All'appuntamento, comunque, non parteciperà la contrada di San Michele in Caprugnana, che aveva anticipato la sua assenza già nello scorso Marzo.

Un momento della presentazione del Palio

In avvicinamento alla gara, comunque, si terrà la cena medievale in piazza XX Settembre questa sera, mentre il 23, 24 e 25 Maggio ci saranno le prove libere dei barchini su circuito di gara in piazza Garibaldi. Venerdì 27 Maggio, quindi, la presentazione degli equipaggi con i musici e gli sbandieratori in piazza Bertoncini, mentre sabato 28 Maggio verranno eseguite le verifiche tecniche.

Il pubblico durante la presentazione

"La pandemia ha rappresentato una grande sfida, molte associazione hanno sofferto il blocco delle loro attività - ha concluso -  il proseguimento delle iniziative, per quanto con una storicità alle spalle, è stato messo seriamente a rischio. Il Palio esce così vincente dalla pandemia, tornando ad incontrare il pubblico e a coinvolgere molte persone affezionate a questa manifestazione che rappresenta una parte importante dell’identità di Castelfranco".