Attualità

Fondazione dona 40mila euro per i buoni spesa

Emergenza Coronavirus, il contributo è utile per accettare altre domande dopo la sospensione del sussidio a causa di mancanza di fondi

La Fondazione Pisa ha deciso di donare al Comune di Castelfranco di Sotto  40mila euro per integrare le risorse economiche destinate ai buoni alimentari in sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19. La stessa donazione era stata fatta al Comune di Santa Croce sull'Arno.

Il 15 aprile il Comune si era trovato costretto a sospendere le domande di richiesta di buoni spesa a causa dell’esaurimento delle risorse assegnate a Castelfranco dal Governo (85.000 euro).

La cifra donata da Fondazione Pisa, soggetto privato che dal 2000 prosegue l'attività filantropica della Cassa di Risparmio di Pisa, permetterà di garantire una risposta concreta a tutti coloro che hanno presentato domanda per i buoni spesa entro il 15 aprile.

Si precisa che ognuna delle domande presentate (nei tempi indicati) è sottoposta al controllo da parte del Servizio Sociale che ne valuta l’idoneità e ne quantifica il valore a seconda delle necessità e caratteristiche del nucleo familiare in oggetto.

Coloro che risulteranno beneficiari saranno contattati dal Comune e l’erogazione dei buoni spesa avverrà con le stesse modalità della precedente distribuzione: tramite una rete di associazioni di volontariato che porteranno i buoni a casa delle famiglie che ne hanno diritto, senza bisogno di spostarsi.

Non posso che ringraziare con tutto il cuore Fondazione Pisa, e personalmente il presidente Claudio Pugelli, per la generosa donazione che ha voluto destinare al finanziamento dei buoni spesa del nostro Comune – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Alla situazione di difficoltà di questo periodo si era andata a sommare una profonda preoccupazione, quella di non riuscire a venire incontro alle necessità di tutti i cittadini, rispondere concretamente ai loro bisogno. In questo modo, grazie all'integrazione di 40mila euro donata da Fondazione Pisa, possiamo essere da supporto a coloro che in questo momento hanno riscontrato gravi perdite economiche”.

Dal municipio hanno precisato che per avere informazioni sulle domande inviate finora si deve inviare una mail all'indirizzo: protocollo@comune.castelfranco.pi.it