Attualità

Decoro grazie ai Progetti utili alla collettività

L'amministrazione ha avviato un primo percorso per 3 percettori del Reddito di cittadinanza per contribuire alla manutenzione degli spazi pubblici

Uno dei volontari a lavoro

Anche a Castelfranco di Sotto, grazie alla collaborazione tra amministrazione, Società della salute e Centro per l'impiego, verranno attivati i Progetti utili alla collettività. Questi ultimi, in breve, sono progetti finalizzati all'inclusione e all'integrazione per i percettori del Reddito di cittadinanza, in una sorta di restituzione alla collettività del sostegno economico.

Le attività riguardano la sorveglianza, la pulizia e la cura delle aree verdi, ma anche semplici lavoretti di manutenzione di immobili e arredi urbani, come ad esempio la verniciatura di una panchina.

Per il momento, sono 3 le persone attivate dall'amministrazione grazie all’elaborazione di un progetto nell'ambito della tutela dei beni comuni finalizzato a supportare il personale comunale nelle piccole manutenzioni, nella cura e sorveglianza di spazi e servizi pubblici. L’obiettivo del progetto è di migliorare il decoro urbano.

Attraverso un avviso pubblico rivolto alle organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale operanti sul territorio è stata individuata l’Arci Castelfranco, che collaborerà con il Comune nella gestione dei Puc con volontari tutor che affiancheranno i percettori del Reddito di cittadinanza coordinando lo svolgimento delle attività. Ciascun beneficiario del reddito di cittadinanza deve svolgere almeno 8 ore settimanali di attività, fino a un massimo di 16 ore.