Il Comune di Castelfranco di Sotto non pagherà la pulizia della circonvallazione di Altopascio. Lo ha annunciato la stessa amministrazione guidata dal sindaco Fabio Mini, spiegando come si tratti di una strada che è al servizio del centro altopascese e di competenza della Provincia di Lucca.
Un altro scontro, tra i due Comuni, dopo quello delle antenne. Del resto, lungo la circonvallazione ormai da tempo si accumulano i rifiuti abbandonati. Ciononostante, l'amministrazione castelfranchese ha scritto una lettera alla Provincia di Lucca, nella quale si legge chiaramente come il Comune non intenda pagare la pulizia. Anzi: viene esortata proprio la Provincia lucchese a far pulire la strada a spese proprie e ad attivare dei servizi di vigilanza per disincentivare l'abbandono.
"Quella della circonvallazione di Altopascio è una questione che di fatto, è già definita dalla legge - ha precisato il Comune di Castelfranco di Sotto - non c'è una logica politica, ma solo una valutazione di natura amministrativa. I documenti dicono chiaramente che la strada è di competenza della Provincia di Lucca e quindi la deve pulire quest'ultima. Non possiamo usare i soldi dei castelfranchesi per pulire una strada che non è di competenza del Comune, perché andremmo a commettere un danno erariale. Si capisce come non ci siano questioni politiche o di altra natura dietro alla nostra lettera, ma chiediamo semplicemente l'applicazione di quanto previsto dalle leggi".