Attualità

Ciclopista dell'Arno, lavori in via Usciana

Il tratto esistente sarà riqualificato e saranno svolti ulteriori lavori di collegamento. Toti: "Ci eravamo posti da tempo questo obiettivo"

Il sindaco Toti e l'assessore Grossi sul cantiere della Ciclopista

La Ciclopista dell'Arno passerà anche da Castelfranco. La notizia è nota da tempo, vero, ma soltanto di recente sono iniziati i lavori che andranno a completare il rifacimento del percorso ciclopedonale su tutta via Usciana, permettendo il collegamento dalle Cerbaie fino al centro storico.

Il progetto della Ciclopista, che ha portata intercomunale, nello specifico a Castelfranco permetterà, appunto, la riqualificazione del tratto di pista ciclopedonale già esistente lungo via Usciana, dalla nuova rotatoria all’altezza della Nuova Francesca fino all’edicola. Proprio qui sarà realizzato poi un attraversamento pedonale che si collegherà al nuovo tratto di ciclopista che verrà realizzato per circa 410 metri fino a via Einaudi.

"Dopo molti anni di progettazione e programmazione, finalmente è partito anche un altro importante cantiere per Castelfranco - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’Ambiente Federico Grossi - in questo momento abbiamo tanti cantieri aperti grazie a risorse PNRR e risorse regionali che abbiamo saputo intercettare. In questo mandato ci eravamo dati l’obiettivo di riqualificare la ciclopista di via Usciana e completarne la realizzazione: c'è voluto tempo ma, finalmente, avremo una nuova ciclopista, completa e più bella".

Per superare le criticità esistenti nella mobilità ciclabile e pedonale di chi, da via De Gasperi, deve attraversare il ponte sull'Arno e viceversa, verrà inoltre realizzato un nuovo percorso in sede propria che si collegherà a via del Callone.