“Festival della lettura, Castelibro dove le storie mettono radici”, il prossimo fine settimana scatta la seconda aperte della manifestazione culturale più importante dell'anno castelfranchese.
Un fine settimana dedicato al mondo dei piccoli editori con Loggiati di Carta, una fiera che, nata ormai da qualche anno, porta a Castelfranco editori toscani di ambito locale e permette di parlare di libri di economia intorno alla cultura.
Questo fine settimana appuntamento con Ilaria Maria D'Urbano, previsto per sabato 25 Ottobre alle 17,30 al teatro della Compagnia, intervistata da Sara Taglialamba, che presenterà il suo libro “Mani di Prugna” attraverso una theater experience dove affronterà l'impegnativo tema del rapporto tra i vivi e gli estinti e ciò che dopo la morte continua a legarli, in un'esperienza culturale densa di riferimenti alla nostra tradizione, alla cultura classica e alla fede.
Altro appuntamento focale sarà domenica 26 alle 11 in biblioteca dove Paola Brucini, dialogando con Angela Poli, presenta il libro “Rime per tutto l'anno”. Un libro di filastrocche e di rime popolari rivolto al mondo delle scuole e che riscopre e tiene viva la cultura popolare e la tradizione orale della toscana e non solo.
Alle 17 di domenica sempre in biblioteca invece verrà presentato il libro di Giuseppe Prezzolini “Il cinema farà da sé”, opera in cui il famoso giornalista analizza e riflette sulla settima arte agli inizi del '900. Una riscoperta delle origini del cinema come arte, che offre ancora oggi vari spunti di riflessione. Il libro è presentato dal curatore Attilio Sodi Russotto.