Attualità

Castelfranco Unita, "Aree verdi abbandonate"

Dalla piscina comunale ai cimiteri e la gestione del verde urbano, le parole dell'opposizione: "Mancanza di programmazione e gestione improvvisata"

Una critica alla gestione dei luoghi pubblici da parte del Gruppo consiliare Castelfranco Unita, PD-PSI-Alleanza Verdi & Sinistra-Azione. Sotto la lente d'ingrandimento lo stato dei cimiteri comunali e le aree verdi.

"Un'altra triste storia di roboanti promesse puntualmente disattese - hanno dichiarato in un comunicato stampa i gruppi di opposizione - come per la piscina comunale, dove dopo mesi l'unica novità è stata ritrovare la struttura occupata e vandalizzata anziché restituita alla comunità come promesso, anche sulla manutenzione ordinaria questa amministrazione dimostra tutti i suoi limiti. Attendiamo ancora di vedere concretizzate le promesse del sindaco Mini fatte in campagna elettorale e poi solennemente riaffermate il 30 dicembre scorso come da verbale, durante l'approvazione del bilancio 2025-2027: "Affronteremo le manutenzioni ordinarie in maniera capillare e come mai fatto prima".

"Il caso del cimitero di Orentano è poi emblematico e doloroso. Abbandonato a sé stesso, senza la presenza nemmeno di un necroforo che garantisca la minima manutenzione ordinaria quotidiana. L'aumento del +50% delle tariffe per le lampade votive, spacciato per necessità, si sta rivelando l'ennesima operazione per "fare cassa" sulla pelle dei cittadini, senza un corrispettivo miglioramento del servizio. 

Cimitero Orentano

Parco Case Rosa Castelfranco

"Riceviamo continuamente lamentele da parte di chi, dopo aver segnalato criticità all'amministrazione, ottiene risposte inadeguate o peggio ancora nessun riscontro, vedendo persistere i disservizi. È vero che abbiamo avuto una primavera piovosa, ma arrivare a maggio in queste condizioni pietose denota un'evidente e inaccettabile mancanza di programmazione e una totale improvvisazione nella gestione del territorio".