Attualità

Castel Cycling, 600mila euro dalla Regione

Il Comune è risultato assegnatario di risorse regionali derivanti da un bando della scorsa primavera. Giani: "Valorizziamo la Toscana diffusa"

Il palazzo comunale di Castelfranco di Sotto

Tra i 17 Comuni toscani con meno di 20mila abitanti che si sono aggiudicati il contributo regionale, pari a circa 9 milioni di euro complessivi, c'è anche Castelfranco di Sotto.

Nella graduatoria pubblicata e relativa al bando per gli interventi di rigenerazione urbana, delle risorse stanziate, 5 milioni sono stati assegnati a 10 Comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti, mentre gli altri 3 milioni e 900mila euro a 7 Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti.

"Ancora una volta la rigenerazione urbana è un valido strumento urbanistico per la valorizzazione della Toscana diffusa - ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - gli interventi finanziabili hanno riguardato opere pubbliche volte al recupero, riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, alla riqualificazione di aree dismesse o sottoutilizzate e alla riduzione dei fenomeni di degrado socale".

Nel caso di Castelfranco, le risorse stanziate dalla Regione sono pari a 600mila euro, finalizzate a sostenere il progetto Castel Cycling, il percorso per la riqualificazione del centro storico attraverso l’attivazione di una strategia complessiva di sviluppo del territorio che faccia leva sul tema della bicicletta e del cicloturismo.

"Il tema della rigenerazione urbana - ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli - è fra quelli a noi più cari. Ci siamo impegnati per incrementare il budget che mettiamo a disposizione dei piccoli Comuni toscani proprio per dare un forte segnale di impegno e attenzione. Oltre a rendere ancora più belli i nostri borghi, con questa misura puntiamo a un riequilibrio tra i territori".

Come gli altri Comuni, Castelfranco dovrà provvedere all’accettazione del contributo entro il 5 ottobre, dopodiché la Regione assegnerà le risorse entro il mese stesso.