Cultura

Amico Museo, tutti gli appuntamenti del Cuoio

Diverse le proposte in calendario che includono strumenti multimediali, mostre, incontri, laboratori, visite guidate, osservazioni e e trekking

Il programma si aprirà con un'anteprima il 13 maggio, alle 21,15, quando il Museo civico di Fucecchio presenterà la mostra di pittura naturalistica In Arte in Natura, con opere di Alessandro Sacchetti che sarà accompagnata da un calendario di numerose iniziative collaterali fino al 12 giugno.

Per l'apertura di Amico Museo, il 14 maggio alle 10, presso il Museo Civico Palazzo Guicciardini di Montopoli in Val d’Arno sarà presentato, alla presenza degli amministratori locali, lo strumento di innovazione tecnologica per la visita dei vari punti di interesse del Sistema Museale del Valdarno di Sotto, realizzato con il finanziamento della Regione Toscana.

 Il sistema, navigabile sul web e facilmente utilizzabile con smartphones e tablets, verrà illustrato e sperimentato ‘sul terreno’ nel corso dell'appuntamento Alla scoperta dei paesaggi del Valdarno di Sotto: una passeggiata tra cultura, natura e tecnologia. 

A Santa Maria a Monte, lo stesso 14 maggio alle 16,00, sarà possibile approfondire la conoscenza del periodo che la famiglia Carducci trascorse nel capoluogo durante l'appuntamento La famiglia Carducci a Santa Maria a Monte. Le tracce del soggiorno nei documenti d'archivio.

Per la Notte europea dei Musei (21 maggio) alla Rocca di San Miniato si svolgerà una Visita guidata al cielo stellato con i telescopi dell'Associazione Astrofili di Montelupo Fiorentino.

Domenica 15 Maggio ore 16 presso il museo archeologico di Orentano ci sarà un appuntamento dedicato ai bambini con il laboratorio "La Moda barbara", durante il quale i bambini potranno conoscere, in modo divertente, il modo di vestire delle popolazioni barbariche e, utilizzando dei ritagli di stoffa, riprodurne il guardaroba.

Sempre a San Miniato il 21 maggio si terrà il convegno di storia e archeologia Costruire lo sviluppo. La crescita di città e campagna, tra espansione urbana e nuove fondazioni, organizzato dall'Università di Pisa in collaborazione con il Comune di San Miniato.

Il calendario di Amico Museo si chiuderà il 5 giugno al Museo Diocesano di San Miniato con l'appuntamento Luci e ombre: quando la pittura descrive emozioni.

All’interno dell’iniziativa Regionale Amico Museo, alla quale hanno aderito i Musei del Valdarno di Sotto, si inserisce l’ultimo appuntamento di “Tutti al Museo! Giocando si impara”, ciclo di laboratori organizzati dal comune di Castelfranco di Sotto per avvicinare in maniera divertente i più piccoli, e non solo, alla storia e all’archeologia.

La moda barbara” è il titolo di questo appuntamento, domenica 15 maggio ore 16:00 presso la Mostra Archeologica di Orentano, che sarà dedicato appunto all’abbigliamento delle popolazioni barbariche.

Per le popolazioni barbariche il modo di vestire ha da sempre costituito una rappresentazione esteriore dello stato sociale, un simbolo di prestigio e potere economico e proprio per questo gli abiti erano realizzati con colori vivaci e riccamente decorati.