Attualità

A San Bartolomeo il premio per la miglior sfilata

Il Palio dei Barchini con le ruote è giunto alla 37esima edizione. Dopo una settimana di eventi, oggi è il giorno della gara

Edizione numero 37 per il Palio dei Barchini con le ruote che, come ogni anno, si svolge nell’ultima settimana del mese di Maggio. Oggi, domenica 28 Maggio, è il giorno della gara, in programma dalle 15,30 in piazza Garibaldi.

Intanto è stato assegnato il premio alla miglior sfilata, che  è andato alla contrada San Bartolomeo. La sfilata storica si è svolta questa mattina per le vie del paese. 

Ogni contrada con un gruppo gremito di tamburini, sbandieratori, portacolori, dame, cavalieri e figuranti, ha sfilato con un proprio tema: San Martino ha portato la rievocazione di “Carlo Guerrazzi-l’atto di valore del giovane Castelfranchese nella grande guerra 1916”; San Bartolomeo ha rievocato “La peste del 1631 a Castelfranco”; San Pietro è tornata indietro nel tempo con “1846-1854 La ricostruzione del Campanile di Porta San Pietro a Vigesimo,dopo il terremoto”; mentre San Michele ha portato come tema “Alè biancoverdi”.