Attualità

90mila euro dalla Regione contro degrado e incuria

Triplo finanziamento da Firenze per Castelfranco, Santa Maria a Monte e Santa Croce per la sicurezza urbana. Ecco quali progetti sono coinvolti

Sede della Giunta regionale a Novoli

La Regione Toscana ha stanziato 375mila euro per finanziare progetti di sicurezza integrata di 11 Comuni, tra i quali figurano come beneficiari anche quelli di Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Santa Croce sull'Arno per un importo complessivo di 90mila euro.

"In questi anni è stato svolto un lavoro intenso e strutturato sul tema della sicurezza - ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza, alla Legalità e ai Rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo - dopo la fase pandemica siamo tornati a investire nei progetti di sicurezza integrata, stimolando le amministrazioni a collaborare con le realtà associative dei loro quartieri e delle loro frazioni per contrastare i fenomeni di degrado e incuria. Curare le relazioni e animare i territori con attività culturali e sociali significa investire nella sicurezza delle nostre città".

Castelfranco di Sotto il Comune utilizzerà il finanziamento di 30mila euro per sostenere iniziative di animazione sociale che coinvolgano in particolare i più giovani, puntando sulla cultura come componente essenziale per la prevenzione del degrado urbano e di contrasto ai fenomeni di povertà educativa.

Per quanto riguarda Santa Maria a Monte, invece, il contributo di 30mila euro sarà impiegato per iniziative di rivitalizzazione del territorio, a rischio abbandono e depauperamento, incentrate sulla valorizzazione del centro storico e delle sue risorse culturali e paesaggistiche.

Infine, con un eguale contributo di 30mila euro, il Comune di Santa Croce sull'Arno realizzerà il progetto di occupazione di spazi urbani per sottrarre i luoghi coinvolti dalla microcriminalità diffusa. Per questo, saranno organizzate feste, iniziative, spettacoli nelle zone più esposte a questo rischio.