Attualità

Coperte le vasche del depuratore

Negli ultimi anni la struttura era stata fonte di maleodoranze. Da ora, i valori verranno monitorati da Arpat

Si sono conclusi i lavori di copertura della vasche del depuratore di Waste Recycling a Castelfranco. La struttura negli ultimi anni era stata fonte di diverse maleodoranze.

Sul posto ieri si sono recati il sindaco Gabriele Toti, l'assessore Federico Grossi e l'amministratore delegato di Herambiente (proprietaria di Waste Recycling) Claudio Galli.

Sono state realizzate delle coperture delle vasche di ossidazione biologica e di sedimentazione delle linee A e B dell'impianto, con la contestuale aspirazione forzata e successivo trattamento delle emissioni attraverso utilizzo dei cosiddetti "scrubber" prima dell'immissione in atmosfera. Tutti i valori saranno monitorati da Arpat 24 ore su 24 con telerilevamento.

“Siamo contenti di essere arrivati a questo punto - afferma il sindaco Toti – perché la copertura delle vasche rappresenta un traguardo importante per tutta la nostra comunità e che apre una nuova pagina per il nostro territorio. Oggi non a caso abbiamo voluto svolgere simbolicamente la commissione ambiente comunale presso l’azienda affinché, nella massima trasparenza ed informazione, possano essere resi pubblici i risultati raggiunti di questo lungo percorso grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale portata avanti negli ultimi due anni”.

“Con la nuova proprietà Herambiente e con Waste Recycling – dichiara l’assessore all’ambiente Federico Grossi - da inizio anno è stata ribadita la necessità di una continua proficua collaborazione volta a superare non solo tutte le problematiche inerenti il problema delle maleodoranze provenienti dall'impianto, attraverso tutti gli interventi necessari, ma anche a testare innovativi strumenti di monitoraggio delle maleodoranze da sviluppare congiuntamente con Arpat e laboratori di analisi Herambiente. Tutti gli impianti inoltre continueranno ad essere monitorati tramite i 22 punti di telerilevamento Arpat dislocati nelle varie aree degli impianti in funzione H24. Oggi è una giornata importante perché con questi lavori abbiamo dimostrato ancora una volta come in questo territorio possano coesistere il diritto all’impresa con il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini – conclude l’assessore Grossi”.

Maurizio Giani, Ad di Waste Recycling, ha poi accompagnato i membri della Commissione a vedere le vasche del depuratore e ha poi loro illustrato le peculiarità degli impianti oggetto di modifiche nonché gli obiettivi futuri nel continuo monitoraggio delle emissioni derivanti dall’impianto.