Attualità

I migranti all'opera sulle strade

I richiedenti asilo gestiti dalla Cooperativa Servizi Toscani sono stati invitati dall'Amministrazione a ripulire il ciglio della carreggiata

I migranti

Nei giorni scorsi 14 ospiti richiedenti asilo delle strutture della Cooperativa Servizi Toscani del Consorzio Multicons hanno partecipato alla pulizia del ciglio della strada in alcune zone del comune di Castelfiorentino. I migranti hanno accolto con grande entusiasmo la chiamata del sindaco Alessio Falorni e dell'Amministrazione e si sono impegnati, insieme a un gruppo di cittadini, nel ripulire ciò che qualche incivile aveva gettato dal finestrino o abbandonato.

Un'operazione di contrasto al degrado e di accoglienza.“Desideriamo ringraziare il sindaco e tutta la giunta di Castelfiorentino, per averci chiamato” è il commento di Stefano Mugnaini, presidente della Cooperativa Servizi Toscani.

"E' stata davvero una bella esperienza, vedere migranti e cittadini collaborare. Non solo i migranti hanno risposto bene,infatti, ma anche i cittadini stesso hanno accolto i nostri ragazzi con entusiasmo. Auspichiamo che anche altre amministrazioni seguano l'esempio di Castelfiorentino e ci contattino per svolgere lavori socialmente utili, perché la maggioranza di questi ragazzi che ospitiamo non vede l'ora di potersi rendere utili al paese che li ospita. Solo così riusciremo, con il tempo, a costruire rapporti sociali che diano vita a una buona accoglienza”.