Attualità

Caso depuratore, sostegno dai comuni confinanti

I sindaci di Santa Croce, Santa Maria a Monte e Castelfranco appoggiano la posizione del comune di Fucecchio, costituitasi parte civile verso il consorzio

L'amministrazione comunale di Fucecchio riceve l'appoggio delle giunte comunali di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte in merito alla questione del depuratore di Ponte a Cappiano. 

I tre comuni hanno infatti deliberato la concessione del patrocinio alla costituzione di parte civile del Comune di Fucecchio nel procedimento penale avviato in conseguenza degli accertamenti svolti presso l’impianto consortile posto in via del Castellare a Ponte a Cappiano nell’anno 2013.

Il reato contestato è di danno ambientale da liquami. Il territorio comunale di Fucecchio è quello che risulta maggiormente colpito dallo smaltimento irregolare delle acque reflue. Le tre giunte hanno pertanto ritenuto meritevole e d’interesse l’iniziativa processuale assunta dal Comune di Fucecchio, in quanto rivolta – in linea più generale- alla tutela e salvaguardia di valori costituzionalmente garantiti e del diritto alla Salute ed all’Ambiente di tutti i cittadini.

I tre comuni si sono impegnati a contribuire alle spese processuali che il comune di Fucecchio dovrà sostenere per la rappresentanza in giudizio.