Politica

Progetto Insieme: "No all'ostruzionismo"

Dissenso del gruppo consiliare sull'operato della giunta Capecchi. Carli: "C'è più interesse a mantenere la poltrona che fare il bene dei cittadini"

E' ancora polemica nel Comune di Montopoli Val d'arno, animata negli ultimi mesi da malumori e cambiamenti interni al Partito Democratico e da un opposizione sempre più schierata contro la maggioranza. 

Progetto Insieme interviene dopo l'ultimo consiglio comunale di lunedì 10 novembre. 

"Continua la nostra battaglia per dare sostanza ai bisogni dei cittadini, nonostante il perdurare dell’atteggiamento di arroganza mostrato dai consiglieri che sostengono la legislatura del sindaco Capecchi - dice in una nota il capogruppo Damiano Carli-. L’ulteriore episodio di ostruzionismo si è verificato nel corso del consiglio comunale di lunedì 10 Novembre, quando di fronte a un ordine del giorno dei consiglieri di Progetto Insieme i Democratici per Montopoli hanno fatto muro e votato contro; nonostante che il capo gruppo Bartoli poco prima avesse fatto una lunga esposizione di quanto sia stata importante la caduta del muro di Berlino. 

L’argomento riguardava chiarimenti richiesti da Progetto Insieme su sollecitazione dei cittadini in merito al rimborso delle tariffe per la depurazione delle acque fognarie per tutte quelle famiglie che ancora non usufruiscono di tale servizio, in buona sostanza un bisogno di trasparenza e di giustizia sociale richiesto a più riprese dai cittadini a cui Capecchi e i suoi consiglieri si sono prodigati nel respingere fermamente considerandoli come argomenti non di loro interesse. 

Inoltre, anche nei confronti delle proposte di sgravio fiscale che noi di Progetto Insieme avevamo avanzato a settembre per dare sostegno alle famiglie con disoccupati o con un componente portatore di handicap, proposte dichiarate dagli uffici del Comune legittime ed inseribili subito nel bilancio 2014, Capecchi ha preferito tirare dritto sulla sua chiusura a proposte che se pur buone non pervengono dal suo schieramento. 

È evidente che le energie del Sindaco sono concentrate maggiormente nel: come mantenere in piedi la sua poltrona vacillante rispetto alla maggioranza, invece che dare risposte reali ai bisogni della comunità. Il gruppo consiliare Progetto Insieme proseguirà con atti e mozioni e con tutto quello che gli è possibile per il ruolo che riveste a portare nelle stanze impermeabili del Comune di Montopoli il quotidiano dei cittadini, nonostante l’arroganza di chi si sente - invece che il primo cittadino di tutti - sovrano assoluto a cui tutto risulta permesso. Senza escludere, se necessario, il coinvolgimento di organi istituzionali preposti".