Lavoro

Carismi, bilancio da capogiro. Chiude con sei milioni e mezzo di utile

Ottimi i risultati della banca di San Miniato. Previsto un aumento del capitale sociale. Servizi sempre aggiornati in rete e nelle filiali

Un bilancio con un utile netto da 6,5 milioni di euro. Questa la cifra da capogiro che l'assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti della Cassa di Risparmio di San Miniato ha approvato oggi.

La Crsm vanta 184 anni di storia e il bilancio presentato oggi con risultati eccellenti è il 183esimo della sua attività, una cosa non da poco, data la crisi economica che incombe sul territorio nazionale da più di cinque anni. 

"Carismi è una banca importante sul territorio e noi cerchiamo di stare sempre al passo delle esigenze dei nostri clienti, - dice il presidente Carismi Alessandro Bandini - infatti nel 2013 abbiamo registrato un incremento degli azionisti, un aumento dei conti correnti e delle sedi sul territorio. Abbiamo programmato un rafforzamento patrimoniale e consolidato le posizioni dei nostri impiegati. L'obiettivo della nostra banca è quello di essere sempre trasparenti e accogliamo ben volentieri gli input dei nostri associati. I risultati - conclude Bandini - sono stati soddisfacenti nonostante la crisi economica e una particolare attenzione sul sistema crediti".

L'assemblea ha approvato anche un aumento del capitale sociale secondo i parametri previsti da Basilea 3. In questo modo la cassa ha maggiore capacità patrimoniale e potrà raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano Industriale 2013-2017 con una copertura del 36 per cento del credito deteriorato e del 50 per cento delle sofferenze

"Il risultato economico raggiunto è ottimo - dice l'amministratore delegato Carismi Divo Gronchi - con un aumento degli impieghi e della copertura patrimoniale anche grazie alla rivalutazione della Banca d'Italia, che registra per Carismi, circa 9 milioni di partecipazione, una cifra importante grazie alla quale possiamo assistere in misura più ampia le famiglie e le aziende del territorio". 

Il sistema Carismi è in crescita, con oltre 2000 conti correnti in più, rispetto al 2012, e una diffusione dei canali remoti. Negli ultimi tre anni direzione generale e modello di rete sono stati in continuo aggiornamento.

"In questi tre anni abbiamo allargato le filiali per essere sempre più presenti sul territorio - spiega il vice direttore generale Carismi, Silvano Piacentini - tra cui Bientina, Montecatini, Porcari e Viareggio e stiamo cercando di differenziare i nostri servizi, uno dei più nuovi è Bancadinamica  che sta dando dei risultati eccellenti. Inoltre sono in programma per il 2015 nuove aperture e ulteriori assunzioni di giovani". 

Con l'operato di questo triennio -si legge nella nota - la Carismi ha raggiunto quest'anno l'ottavo posto nella classifica delle banche nazionali, e passa dalla categoria di banche medio-piccole a quella di banche medio-grandi. 

L'assemblea ha nominato per il triennio 2014-2016 anche il nuovo consiglio di amministrazione. Gli amministratori presentati da un'unica lista di soci Grifoni Crsm S.p.A., Società Cattolica di Assicurazione - Società Cooperativa e Fondazione Crsm. Il cda vede riconfermato il presidente Alessandro Bandini e il vicepresidente Alberto Lang. Tra gli amministratori ci sono due new entries, la professoressa Elena Cenderelli e il ragioniere Antonio Crisafulli. Riconfermati gli altri componenti: Giampiero BachiniAlessandroBandini, Divo Gronchi, Moreno Menichetti, Sandro Quagliotti, Adriano Tomba, Barbara Tosi, Giovanni Urti.

L’assemblea ha nominato per il triennio 2014-2016 i seguenti membri del collegio sindacaleGiangaetano Bissaro, Massimo Melai, Enzo Sollini. Ha nominato quale presidente Enzo Sollini e quali sindaci supplenti Andrea Dante e Stefano Petrucci. Il 30 aprile prossimo sarà nominato il nuovo amministratore delegato della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.a.