Attualità

Capodanno 2014, la Toscana tra le mete preferite

Oltre 500mila italiani scelgono il camper per il ponte tra il 31 e il 6 gennaio. Più del 50 per cento delle famiglie in viaggio verso i borghi italiani

Più di 500mila italiani quest'anno prenderanno il camper nel ponte tra Capodanno e l'Epifania. Questi i dati raccolti dall'Associazione dei produttori di camper e caravan, secondo i quali le principali destinazioni come meta per le vacanze saranno i borghi di Marche (36%) e Toscana (33%) alla scoperta dei paesaggi incontaminati del Belpaese, come Urbino, Urbania e la Rocca di Gradara e gli itinerari lungo la via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni. 

Al terzo posto troviamo l'Abruzzo (27%), quarto il Piemonte (24%), quinto il Veneto (21%). Seguono poi il Trentino Alto Adige (19%), la Lombardia (18%), la Puglia (16%), la Valle d'Aosta (12%) e la Sardegna (9%). L'utenza tipo che utilizzerà il camper per Capodanno è costituita da giovani famiglie di 3 persone (52%) tra i 35 ed i 45 anni con 1 figlio piccolo, che trovano questo genere di vacanza conciliante tra costi e opportunità che offre in termini di sicurezza, tranquillità, comodità. 

Al secondo posto (34%) troviamo piccoli gruppi di amici, due coppie oppure 3 persone, che scelgono caravan e affini perché lo reputano il modo migliore per condividere un'esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio. Al terzo posto (14%) le coppie mature, tra i 46 ed i 65 anni, che hanno scelto il camper per trascorrere le prossime vacanze invernali perché permette loro di sentirsi sempre e ovunque come fossero a casa. Ogni anno sono oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni quelli esteri che decidono di visitare il Belpaese a bordo di un camper, generando un fatturato annuo di 2,6 miliardi che rimangono tutti nel territorio italiano. 

Fonte: Ansa