Sport

Calendari di basket, per Etrusca la prima in casa

Prossimo campionato di serie B: l'esordio al PalaCarismi domenica 27 settembre con la Valsesia. Tre le soste in programma, a gennaio e a marzo

Andrea Zita

Diramato, da parte del Settore Agonistico della FIP, il calendario definitivo della regular season del campionato di serie B 2015-2016. 

L'Etrusca, che è inserita nel girone A, esordirà domenica 27 settembre sul parquet amico del PalaCarismi, affrontando la quotata formazione piemontese di Valsesia.

La regular season si fermerà solo in tre occasioni: 9/10 gennaio, 5/6 marzo (Coppa Italia) e 26/27 marzo e si concluderà il 23 aprile.

Al termine della regular season le prime 8 squadre classificate disputeranno i Play Off. I quarti di finale saranno al meglio delle tre gare, con la prima e l'eventuale terza in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season; le semifinali e la finale si disputeranno al meglio delle cinque gare, con gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season.

La squadra vincitrice dei Play Off conquisterà il diritto di disputare gli spareggi promozione con le vincitrici degli altri 3 gironi; gli spareggi promozione si terranno in campo neutro e promuoveranno 3 formazioni su 4 in A2 Silver.

La squadra classificata al 16° posto retrocederà direttamente in serie C.

Le squadre classificate dal 12° al 15° posto disputeranno i Play Out, al meglio delle 5 partite, con gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della 12° classificata (che affronterà la 15°) e della 13° classificata (che affronterà la 14°). Le squadre sconfitte retrocederanno in serie C.

I calendari di Play Off, spareggi promozione e Play Out non sono stati ancora definiti.