Spettacoli

"Benvenuti in casa Gori" sabato al "Quaranthana"

Grande ritorno al teatro comunale di San Miniato per l'amico e grande artista Alessandro Benvenuti

Sabato 18 gennaio alle 21.30, al Quaranthana, Teatro comunale di San Miniato va in scena "Benvenuti in casa Gori", che ha già registrato il tutto esaurito.

E' la cronaca di un pranzo di Natale realmente accaduto in casa Gori a Pontassieve. Quel giorno santo, intorno al desco si ritrovano riuniti in dieci: il novantenne Annibale Papini, Gino Gori il capofamiglia, sua moglie Adele e il loro figlio Danilo, Cinzia, la di lui fidanzata, Bruna secondogenita di Annibale, Libero, suo marito, Sandra, la loro figlia; Luciano, marito di quest’ultima e la piccola Samantha (il th è importante) di due anni, frutto del matrimonio di Sandra e Luciano. Inoltre via etere, avrebbe dovuto essere presente anche Carol Wojtyla, ma quel giorno il Santo Padre, strano a dirsi, si fece attendere in televisione il più del dovuto. E fu proprio aspettando l’Urbi et Orbi che i dieci, in mancanza di un’alternativa ragionata, non poterono fare a meno di ingannare il tempo tirando fuori il catalogo dei loro problemi esistenziali; e che non fossero rose e fiori apparve chiaro quasi subito. Per un fortunato caso quel Natale mi trovavo a Pontassieve e in visita alla famiglia Gori.

Benvenuti in casa Gori è pezzo di storia del teatro che debuttò nel 1986 ora torna a sferragliare con intatta bellezza e con integro senso. Un ghiotto, sincero e tellurico sproloquio che è un omaggio d’amore alla Toscana, allo scherzare toscano, alle zingarate toscane, alle dispute toscane e alla tosta manifestazione degli affetti della provincia toscana. Primo capitolo della fortunata Trilogia dei Gori, edito da Titivillus, che ha riscosso enorme successo anche nella versione cinematografica.

Biglietto intero 10 € - under23 8 €. Info: 0571.42745