Attualità

Asl 11, codice gelato, nuova cura al San Giuseppe

Gelato per i pazienti del pronto soccorso. E' il nuovo progetto che l'azienda sanitaria ha avviato con la Sammontana. Un confort in più per i pazienti

ll gelato può diventare un piacevole alleato per contribuire al miglioramento del comfort dei pazienti nel pronto soccorso, dove c’è la necessità di uno spuntino che combatta il caldo e soddisfi il palato di innumerevoli appassionati.

Oltre ad essere un alimento gradito, che incontra i gusti di tutte le età, è anche pratico dal punto di vista della somministrazione. I nutrizionisti sono da tempo concordi nel ritenere che il gelato costituisca un alimento nutriente, altamente digeribile.
E’ per questi pregi che l’Asl 11 l’ha inserito in via sperimentale tra i generi di conforto offerti, compatibilmente con le condizioni cliniche, ai pazienti nel pronto soccorso dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.
In questa iniziativa l’Asl 11 ha incrociato la sensibilità e la disponibilità dell’azienda Sammontana s.p.a., la quale si è impegnata a fornire gratuitamente i propri prodotti per il periodo di sperimentazione, nonché le attrezzature utili alla loro conservazione.
Questa sinergia tra l’Asl 11 e Sammontana s.p.a., impresa familiare saldamente radicata nel territorio, permetterà un’esperienza che dovrebbe essere la prima in Italia, finalizzata al miglioramento del comfort in pronto soccorso.
Per garantire la compatibilità dell’alimento con la condizione di salute dei pazienti, è stato predisposto un protocollo che di fatto rende possibile il consumo del gelato con gli stessi criteri con cui gli altri alimenti sono inseriti nel processo di cura.
Il progetto, avviato ieri, prevede non un consumo indiscriminato del prodotto, ma un’offerta individualizzata. In sostanza, oltre ai già previsti codici di accesso (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso) avremo un vero e proprio “Codice…gelato”, come del resto è il titolo del progetto.
L’Asl 11, certa che tale iniziativa incontrerà il gradimento dei cittadini che si recheranno al pronto soccorso del “San Giuseppe”, ringrazia Sammontana per aver contribuito a questo progetto a valenza sociale.
Più in generale, l’Asl 11 non può che constatare con piacere la crescente attenzione delle imprese di questo territorio nei confronti delle sue iniziative.