Cultura

'Arte e Fede' per scoprire le opere del territorio

Dal 27 Dicembre al 7 Febbraio una serie di incontri per scoprire l'iconografia del Bambino Gesù al Museo Civico e nelle Chiese del comune di Fucecchio

Continuano gli eventi culturali promossi dal Comune di Fucecchio. Dal 27 Dicembre al 7 Febbraio si terrà la rassegna Arte e Fede, una serie di undici incontri per scoprire i tesori artistici sparsi nel territorio comunale.

Nel primo incontro al Museo Civico sarà illustrata l'iconografia del Bambino Gesù nelle grandi Pale d'Altare del'400 e del '500 e nelle opere più recenti.

Nelle Chiese del territorio, dopo un introduzione dei parroci sul significato teologico delle raffigurazioni, ci si soffermerà sul valore artistico delle opere con l'intervento di esperti di PromoCultura.

L'evento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Fucecchio, il Museo Civico, l'Unità Pastorale di Fucecchio, la Fondazione Montanelli Bassi, la Parrocchia di Massarella e coinvolgerà le Parrocchie e le associazioni secondo il seguente calendario: Sabato 27 Dicembre , Museo Civico, ore 16,30; Domenica 28 Dicembre, Chiesa Madonna delle Vedute, ore 16,30; Sabato 3 Gennaio, Chiesa La Vergine, ore 16,30; Domenica 4 Gennaio, Chiesa Massarella, ore 16,30; Sabato 10 Gennaio, Chiesa Ferruzza, ore 16,30; Domenica 11 Gennaio, Chiesa San Pierino, ore 10,30; Domenica 18 Gennaio, Chiesa Torre, ore 16,30; Domenica 25 Gennaio, Chiesa Ponte a Cappiano, ore 16,30; Sabato 31 Gennaio, Chiesa San Salvatore, ore 16,30; Domenica 1 Febbraio, Chiesa Collegiata, ore 11.

L'incontro conclusivo ( sabato 7 Febbraio, ore 16,30) sarà l'occasione per fare il punto sugli incontri precedenti e vedere come cambia la rappresentazione del Bambino Gesù da un autore all'altro e nell'arco del tempo. 

"Questa è un'idea nuova, mai fatta negli anni precedenti, che tocca tutto il territorio comunale - spiega il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli - con luoghi sconosciuti anche ai fucecchiesi e per questo da scoprire e valorizzare. L'iniziativa organizzata dal consigliere comunale Aurora Del Rosso e dall'assessore alla cultura Daniele Cei merita un plauso da parte mia perché è un evento che abbraccia i luoghi di culto e l'arte e quindi valorizza la cultura del nostro territorio".