Spettacoli

​All'Opera il Lupo e i Sette Capretti

Domenica 25 gennaio alle 17 presso la Sala del Bastione a San Miniato torna la rassegna Sognare Teatro organizzata dal Teatrino dei Fondi

Nel centro storico di San Miniato, presso la sala del Bastione, tornano gli appuntamenti teatrali dedicati alle famiglie della rassegna Sognare Teatro organizzata dal Teatrino dei Fondi in collaborazione con il Comune di San Miniato e la Regione Toscana

Domenica 25 gennaio alle 17 va in scena “All’Opera il Lupo e i Sette Capretti”, spettacolo diretto dalla regista Anna Dimaggio , interpretato da Anna Dimaggio e Cristina Conticelli con scene e pupazzi di Cristina Conticelli, costumi di Alessandra Vadalà e musiche dal repertorio della classica e dell'opera lirica.

All’opera… Il lupo e i Sette Capretti” riprende la celebre fiaba dei Fratelli Grimm con l’intento di indagare i temi della paura e dell’inganno: cioè di tutte quelle cose che, agli occhi dei bambini, non sono sempre come sembrano ma a volte celano un lato nascosto. Lo spettacolo, con maschere e figure animate intende esplorare soprattutto il rapporto tra teatro e musica classica e sinfonica. Il racconto viene narrato con l'aiuto di arie d'opera e musiche sinfoniche tratte da un repertorio classico e molto conosciuto, che creano un piccolo melodramma per indagare i temi della paura, dell'inganno e per affascinare i più piccoli alla magia del teatro.

Il teatro fatto di oscurità e mistero dove tutte le cose che vi abitano non sono sempre come sembrano, dove si nascondono sorprese e colpi di scena. Attraverso la narrazione delle ombre i bambini affrontano queste parti oscure dell'uomo. In particolare si utilizzano le ombre in questo spettacolo, per dar vita alle tante facce che un oggetto può assumere nella realtà, cosicché l’ombra di una tazza può dar vita alla sagoma di un lupo.

Giocando con l’animazione degli oggetti, che diventano i veri protagonisti dello spettacolo, si va a colpire la fantasia dei bambini trascinandoli nel magico mondo del teatro, dove fingere, recitare, trasformarsi in qualcosa che non si è, cambiare voce e truccarsi fa parte del gioco… come in un’opera musicale!

Biglietti: Intero 6 euro, ridotto 4 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 0571.462835 – 366.935943, info@teatrinodeifondi.it