Sport

Torna l'Afa Day 2014 al Castellani di Empoli

Iniziativa dedicata allo sport e a tutte le problematiche di salute. Corsi di attività fisica adattata. Protagoniste le associazioni territoriali

Una foto dell'edizione 2013

Sabato 24 maggio prossimo tornerà l’appuntamento con il divertimento e l’attività fisica dedicata a tutte le problematiche di salute allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli.

A partire dalle ore 15.00 si svolgerà “Afa Day 2014”, la manifestazione aperta a tutti gli interessati che potranno assistere gratuitamente alle esibizioni di attività fisica adattata.

Protagonisti saranno le palestre, le associazioni sportive del territorio e i partecipanti ai corsi Afa che eseguiranno sul campo da gioco, a ritmo di musica, alcuni esercizi del loro programma, strutturati per le persone con malattie croniche e che vengono svolti in gruppo (in media 17 partecipanti per 2 o 3 sedute di esercizio alla settimana).

Nell’occasione sono previsti piacevoli momenti musicali della Premiata Società Filarmonica “Angiolo Del Bravo”, accompagnata dalla banda de La Scala a San Miniato; le esibizioni canore della Corale Gioconda di Udine, uno straordinario coro composto da pazienti affetti da malattia di Parkinson e altre invitanti sorprese. Condurrà la manifestazione Paolo Spennato.

L’evento, patrocinato dalla Conferenza dei sindaci Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, dalle Società della Salute di Empoli e Valdarno Inferiore, è reso possibile grazie al contributo di Inso Spa e dell’Azienda Speciale Farmacie di San Miniato.

I partecipanti potranno assistere ad una divertente dimostrazione dell’unità cinofila dei Carabinieri di Firenze, uno spettacolo davvero da non perdere.

Il cuore della manifestazione rimarranno le esibizioni dei gruppi che svolgono attività fisica adattata nelle palestre e nelle associazioni sportive del territorio, che offriranno una variegata coreografia a tempo di musica.

Quest’anno la manifestazione sarà arricchita anche dalla premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso fotografico “Scatta l’Afa”. Il ricco programma sarà presentato da Paolo Spennato.