Lavoro

"A spasso per l'Aquarno" iniziativa per la giornata mondiale dell'acqua

Il depuratore di Santa Croce s.Arno apre per un giorno le porte ai cittadini. Visite guidate per le scuole del Comprensorio

In occasione della Giornale Mondiale dell'acqua che ricorre oggi, sabato 22 marzo, il depuratore Aquarno ha organizzato l'iniziativa "A spasso per l'Aquarno" che è già alla sua terza edizione annuale. 
Questa mattina gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comprensorio del Cuoio hanno visitato la struttura insieme agli insegnanti dopo un percorso di educazione ambientale che è terminato con alcuni progetti "DepurAquarno" e "Amici per la Pelle" realizzato grazie ad Assoconciatori. 
Nel corso della mattinata l'incontro "La salvaguardia della risorsa idrica in Toscana" in cui il presidente di Acquarno, Massimo Bertacca, ha esposto l'attuale attività del depuratore, aggiornando i presenti sugli ultimi lavori di ampliamento e di potenziamento della struttura. 

Acquarno svolge operazioni di smaltimento di rifiuti, ricoprendo soprattutto l'area di Fucecchio e Castelfranco, oltre che Santa Croce. Il raccordo con Ponte a Cappiano è stato terminato alla fine dell'anno ed è già in opera. I lavori sono stati eseguiti secondo il principio di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente. In estate saranno ultimati i lavori con l'installazione di un idrovora e di un maggior volume di vasche per la depurazione che consentiranno di non sospendere la produzione del compartimento conciario anche nel mese di agosto, con una riduzione del 15% circa dei fanghi. 

"Abbiamo promosso grazie all'associazione Tartaruga e l'Assoconciatori - spiega Massimo Bertacca - dei percorsi di educazione ambientale con le scuole di primo grado per sensibilizzare già dalla prima età ad uso appropriato della risorsa idrica e soprattutto al rispetto per l'ambiente". 
Presente il vice presidente del Consorzio Bonifica Basso Valdarno, da poco eletto, Maurizio Ventavoli. "Siamo soddisfatti dell'accordo di programma con Aquarno - dice Ventavoli - e molto presto l'impianto idrovoro entrerà in funzione nella zona". Il nuovo consorzio che fa capo a Fiumi e Fossi e al Consorzio di Bonifica Valdera ricopre oggi 250 mila ettari di territorio, tre aree che dovranno essere uniformate sotto uno stesso ente, pur avendo problemi differenti. 

Presenti all'incontro anche l'assessore provinciale Graziano Turini, il direttore dell'Associazione Conciatori di Santa Croce S.Arno Piero Maccanti e il vicesindaco di Santa Croce Giulia Deidda. 

Aquarno
sarà aperta ai visitatori per tutto il pomeriggio di oggi.