Attualità

A San Miniato si è chiuso l'anno del Giubileo

Le celebrazioni in cattedrale hanno chiuso il Giubileo straordinario inaugurato nel 2022 in occasione dei 400 anni dalla fondazione della diocesi

Con le solenni celebrazioni officiate dal vescovo Giovanni Paccosi nella cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, si è chiuso venerdì 8 Dicembre, festa dell'Immacolata, il Giubileo straordinario della diocesi di San Miniato inaugurato un anno fa in occasione dei 400 anni dalla sua fondazione. Con la bolla papale del 5 Dicembre 1622 papa Gregorio XV elevò infatti la città della Rocca a sede episcopale, scorporandola di fatto da quella lucchese.

Nell'occasione è stata anche officiata anche l’ordinazione diaconale del seminarista Alfonso Marchitto e rinnovato l’atto di affidamento della diocesi alla Madonna.

A  completare questo anno denso di celebrazioni sarà però il pellegrinaggio a Roma, in programma per il 16 Dicembre. Proprio quel giorno, a Santa Maria Maggiore, ci sarà un grande presepe vivente con oltre duemila figuranti, evento chiesto dal Papa all'associazione Terre di presepi.