Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 18:30

Coldiretti scrive a tutti i sindaci

Chiede azioni a tutela del Made in Italy agroalimentare e dell’equità delle filiere: “per difendere le stalle italiane dall'estinzione serve un fronte comune"



PROVINCIA DI PISA — Impegnatevi per valorizzare e tutelare gli allevatori pisani di latte: Coldiretti scrive ai sindaci per condividere con le amministrazioni comunali il percorso di trasparenza e tracciabilità in difesa della zootecnia da latte che nella sola provincia di Pisa ha visto chiudere, in dieci anni, quasi mille aziende.
La battaglia dell'organizzazione agricola, che ha vissuto negli scorsi giorni una fase importante con la maxi-mungitura di protesta in Piazza della Repubblica a Firenze, si sposta ora Comune per Comune.
Nella lettera, inviata in queste ore ai sindaci, Coldiretti ha sollecitato la discussione e la condivisione, nelle prossime giunte comunali, dell’azione a tutela del Made in Italy agroalimentare e dell’equità delle filiere.
“Per difendere le stalle italiane dall’estinzione – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti – serve un fronte comune. A questo fronte non possono mancare i Comuni di un territorio ad alta densità agricola e rurale”.

Coldiretti un risultato lo ha già ottenuto: l’impegno di Conad a pagare di più il latte degli allevatori. L'obiettivo però è quello di "raggiungere il traguardo della trasparenza e tracciabilità attraverso l’obbligo di origine nell’etichetta del latte, formaggi e derivati". Inoltre c'è la questione del prezzo equo: "agli allevatori resta appena il 17 percento visto che il latte si moltiplica di quattro volte dalla stalla alla tavola".  Infine la Coldiretti chiede di "garantire una ovvietà, per nulla scontata, che venga chiamato formaggio solo ciò che deriva dal latte e non da prodotti diversi. Bisogna poi "rendere pubblici i dati relativi alle importazioni di latte che sono quasi quattro volte superiori a quelle del totale della produzione regionale: 230mila tonnellate le importazioni, 68.300 la produzione. "Il 40% del latte – aveva denunciato proprio Filippi alla vigilia della maxi-mungitura - che non ha ne un nome, ne un cognome".

Coldiretti pone attenzione nei confronti dei consumatori che "subiscono le scelte dell’industria alimentare e non possono accorgersi degli autotreni di cisterne piene di latte di origine sconosciuta che arriva da ogni angolo d’Europa". “Fatta eccezione – analizza Aniello Ascolese Direttore Coldiretti Provinciale - per illatte ed i formaggi Dop, e per le produzioni casearie degli allevatori che hanno scommesso sulla filiera corta; alcuni esempi li troviamo ai mercati di Campagna Amica". "Significa che quasi la metà dei formaggi è prodotta con latte straniero - aggiunge - vogliamo che sia indicato nell’etichetta quel latte da dove viene; il latte che entra nella nostra Regione entra straniero ed esce italiano”. Da qui la necessità di un coinvolgimento che travalichi le stalle ed settore: “se chiudono le stalle italiane i primi a rimetterci sono i consumatori italiani e con esse l’economia di molti territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica