Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 19 febbraio 2014 ore 18:40

Vittime di violenza: arriva un fondo di sostegno

Il consigliere Tognocchi

Aiutare le vittime di violenze e abusi con un sostegno economico per l'assistenza legale, è la proposta di legge del consigliere regionale Tognocchi



REGIONE — La proposta di legge “Modifica della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale)” ha come primo firmatario il consigliere regionale Pd Paolo Tognocchi.

Un’ulteriore iniziativa di solidarietà nel solco delle tante altre che la Regione Toscana ha intrapreso per chi è vittima di abusi, sia nel caso specifico della violenza di genere, sia contro qualsiasi altra forma di maltrattamento e reati connessi. Con questa norma la Regione Toscana assicura il diritto all'assistenza legale gratuita con un fondo di sostegno che consente alle vittime di pagare le spese di assistenza legale, quelle per la costituzione di parte civile per le azioni in sede giudiziaria e l'eventuale ricorso a consulenza in ambito civilistico. Da domani la proposta inizia il percorso nelle commissioni fino alla definitiva approvazione in consiglio regionale. Alla sua stesura ha dato un contributo importante l’assessore alla presidenza Vittorio Bugli.

"Contro gli abusi, e specificatamente contro il fenomeno della violenza di genere, è necessario un costante impegno culturale e allo stesso tempo una serie di iniziative e di aiuti concreti a favore delle vittime. – ha detto Paolo Tognocchi –. Su questo terreno la Toscana, da sempre terra di diritti, sta facendo molto, dai centri antiviolenza al sistema di codice rosa nei pronto soccorsi. Adesso, con l’istituzione di questo fondo proponiamo un’altra importante misura che sarà attuata al meglio e d’intesa anche con l'Ordine degli avvocati del foro della Toscana da un regolamento ad hoc. Ad esempio, viste le risorse non illimitate, il sostegno economico per le spese di assistenza legale andranno commisurate a parametri reddituali. Sono convinto che con l'iter legislativo, che si aprirà domani con la presentazione in commissione dell'atto, arriveranno contributi utili, in particolare relativamente ai casi di femminicidio. Ricordo che questa proposta di legge è frutto di una mozione approvata all'unanimità dal consiglio regionale, il quale come la giunta ha espresso una forte e condivisa sensibilità su questa tematica».

"La legge presentata oggi in consiglio regionale, di cui è primo firmatario il consigliere Pier Paolo Tognocchi, garantisce aiuto a chi è vittima di violenza e abusi - ha commentato su Facebook l'assessore alla presidenza, Vittorio Bugli -. Sarà assicurato un sostegno economico per le spese di assistenza legale, con un fondo di 1 milione di euro che come Giunta provvederemo a istituire a breve. Ho condiviso con convinzione, sia durante la mia esperienza in consiglio sia in questo anno da assessore, il percorso che ha portato a questo risultato. Siamo di fronte ad un fenomeno diffuso e purtroppo in crescita, come dimostrano anche i numeri del progetto regionale codice rosa, potenziato nei mesi scorsi dalla Regione per assicurare un percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza. Con l'istituzione di questo fondo proviamo a dare una ulteriore mano alla lotta di un fenomeno che, per la sua disumanità, merita di essere combattuto con tutti gli strumenti possibili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Violenza, fondo legale per le vittime
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità